NORVEGIA




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MODELLI RILASCIATI IN NORVEGIA
Osservazione generale per tutti i modelli: il testo prestampato su tutte le patenti di guida norvegesi può essere sia in «bokmål» che in «nynorsk». Le due versioni linguistiche sono da considerare equivalenti. Le parole «førerkort» e «Norge» figurano nel testo redatto in «bokmål»; «førarkort» e «Noreg» in quello redatto in «nynorsk».

Modello Norvegia 1 (N1)
Rilasciato in Norvegia dal 23.4.1967 al 31.3.1979
Descrizione: copertina verde scuro, modello ripiegato di formato A7, composto da sei pagine. Sulla copertina è stampata la parola «Førerkort» o «Førarkort».
Tabella delle equipollenze

Categorie del modello N1Categorie corrispondenti
Klasse 1AM, A1, B, BE
Klasse 2AM, A1, B, BE
Klasse 3AM, A
Klasse 4-

Informazioni integrative:
Questo modello è valido fino al compimento del 100° anno di età da parte del titolare, a condizione che la patente avesse validità decennale e fosse in corso di validità il 2 aprile 1982. Le autorità nazionali raccomandano ai titolari di sostituirlo con il modello N4 prima di guidare all’estero o di portare con sé oltre alla patente una traduzione autenticata del documento o una patente di guida internazionale, conformemente alle disposizioni della convenzione di Vienna sulla circolazione stradale del 1968.

Modello Norvegia 2 (N2)
Rilasciato in Norvegia dall’1.4.1979 all’1.3.1989
Descrizione: modello cartaceo di colore rosa brillante, inserito in una custodia di plastica trasparente, composto da due pagine. Le patenti rilasciate dopo il luglio 1985 riportano la data di emissione della prima patente rilasciata al titolare («Første førerkort»).

Tabella delle equipollenze

Categorie del modello N2Categorie corrispondentiNote
AAM, A
A + «Klasse A gjelder bare lett motorsykkel»AM, A11
BB
BEBE3
CC
CECE
DD
DEDE
A + «Klasse A gjelder bare beltemotorsykkel»-
T-

Informazioni integrative:
1. Il timbro con il testo riguardante le limitazioni è riportato sul retro della patente.
2. L’abilitazione riportata sul retro della patente non è più valida a decorrere dal 1° gennaio 2002.
3. I titolari di una patente di guida di «klasse» 1 o 2, rilasciata prima del 1° aprile 1979, e successivamente sostituita con una patente di modello N2 nella categoria BE, sono abilitati anche alla guida dei veicoli delle categorie AM e A1.

Modello Norvegia 3 (N3)
Rilasciato in Norvegia dall’1.3.1989 al 31.12.1997
Descrizione: modello cartaceo di colore rosa brillante e grigio, inserito in una custodia di plastica trasparente, composto da due pagine.

Tabella delle equipollenze

Categorie del modello N3Categorie corrispondentiNote
AAM, A
A + «Klasse A gjelder bare lett motorsykkel»AM, A11
A1AM, A12
BB3
BEBE4
B1B1
CC
CECE
C1C15
C1EC1E5
DD
DEDE
D1D16
D1ED1E6
D2D1
D2ED1E
A + «Klasse A gjelder bare beltemotorsykkel»-
S-
T-

Informazioni integrative:
1. Il timbro con il testo riguardante le limitazioni è riportato sul retro della patente.
2. La categoria A1 è stata introdotta il 1° gennaio 1997.
3. L’abilitazione riportata sul retro della patente non è più valida a decorrere dal 1° gennaio 2002.
4. I titolari di una patente di guida di «klasse» 1 o 2, rilasciata prima del 1° aprile 1979, e successivamente sostituita con una patente di modello N2 e/o modello N3 nella categoria BE, sono abilitati anche alla guida dei veicoli della categoria A1.
5. Le categorie C1 e C1E sono state introdotte il 1° gennaio 1997.
6. Le categorie D1 e D1E sono state introdotte il 1° gennaio 1997 e hanno sostituito le categorie D2 e D2E introdotte nel 1989.

Modello Norvegia 4 (N4)
Rilasciato in Norvegia dall'1.1.1998
Descrizione: modello del tipo tesserino plastificato, conforme alle disposizioni dell’allegato I bis della direttiva 91/439/CEE.

Tabella delle equipollenze

Categorie del modello N4Categorie corrispondentiNote
AAM, A2, A
A1AM, A1
BB
BEBE
B1B1
CC
CECE
C1C1
C1EC1E
DD
DEDE
D1D1
D1ED1E
MAM1
S, T-

Informazioni integrative:
1. La categoria nazionale M comprende tutti i ciclomotori, quali definiti all’articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 2006/126/CE. L’abilitazione può essere limitata ai ciclomotori a due ruote e ai ciclomotori a tre/quattro ruote con massa a vuoto non superiore a 150 chilogrammi, ovvero M 145 o M146. L’abilitazione può essere altrimenti limitata esclusivamente ai ciclomotori a tre/quattro ruote, ovvero M
147.